Apponi la tua firma,
C.F.: 96507890588
LA NOSTRA MISSIONE
La Volcano SportAbilia A.S.D. - A.P.S. oltre ad essere una Associazione Sportiva Dilettantistica senza scopo di lucro, è anche una Associazione di Promozione Sociale e come tale ha come scopo principale, L'integrazione e l'inclusione dei ragazzi disabili attraverso lo Sport.
Crediamo fortemente che lo Sport e l'attività fisica in generale, sia un valido strumento per superare schemi e muri mentali, diminuire le emozioni negative come ansia, stress, depressione e solitudine e, nondimeno, favorire le capacità relazionali. Questo acquista ancora più importanza se lo si riferisce ai soggetti più fragili.
La Volcano SportAbilia A.S.D. - A.P.S. con sede sociale a Catania, è affiliata alla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), al registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del consiglio dei ministri e riconosciuta dal CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
Come unica realtà di wheelchair Tennis della Sicilia orientale, ambiamo ad essere un polo di riferimento per coloro i quali volessero approcciarsi a questa meravigliosa disciplina, con l’obiettivo di far conoscere e crescere questo straordinario movimento anche al Sud Italia.
La nostra visione è quella di diffondere il più possibile e con ogni mezzo a nostra disposizione, la cultura della disabilità come strumento di arricchimento e confronto combattendo ogni forma di emarginazione e discriminazione nel contesto sociale in cui operiamo.
Passione, Tenacia ed Empatia sono i valori che ci guidano.
Il Presidente
Angelo Giangreco
Vice Presidente
Consigliere
Atleta agonista multidisciplinare ha raggiunto ottimi risultati oltre che nel basket in carrozzina, soprattutto nel tennis in carrozzina conquistando prestigiosi riconoscimenti sia in ambito nazionale che internazionale.
anche lui atleta agonista multidisciplinare che può vantare nel suo vasto palmares anche molteplici medaglie conquistate nel nuoto paraolimpico.
Segretario
consigliere
Massimo, atleta agonista multidisciplinare raggiunge i suoi migliori risultati nel basket in carrozzina insieme a Salvo e ad Angelo. Con quest'ultimo si sta avvicinando al mondo del tennis con passione, dedizione ed entusiasmo
Sara, la nostra Maestra di tennis, è laureata in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate. Lavora come insegnante di educazione fisica la mattina mentre nel pomeriggio si dedica all’insegnamento del tennis e alla preparazione atletica dei ragazzi, con particolare attenzione a quelli disabili.
LE NOSTRE ATTIVITA'
Siamo partiti subito con il tennis in carrozza!
Innanzitutto un sincero grazie va al Dott. Mazzone, presidente del CUS Catania, che ha creduto subito nel nostro progetto condividendone valori e speranze, e che ci ha messo a disposizione gli impianti del PalaArcidianono.
Tutti i mercoledì ed i venerdì dalle 11 alle 13 la nostra maestra Sara tiene un corso di tennis per ragazzi in carrozzina.
'Sei ancora a casa a giocare alla PlayStation?'
" Siamo nati ieri, ma abbiamo già grandi ambizioni"
Angelo Giangreco
tornei fit nazionali a gironi
Siamo già lavorando per organizzare diversi tornei Nazionali durante l'anno.
Lavoriamo ogni giorno per portare avanti progetti sempre più ambiziosi,
vuoi davvero stare a guardare?
Se condividi anche tu i nostri valori o vuoi darci anche solo un consiglio,
Scrivici e ti risponderemo subito. Grazie!
News
Fiume San Leonardo (SR), 10 agosto 2022 - Oggi il nostro ex campione del mondo di canoa parolimpica Andrea Biagi nonché futura promessa del tennis in carrozzina, ci ha invitato a provare a non cadere in acqua! Missione compiuta grazie anche all’aiuto del coach Daniele del Circolo Canoa Catania, e il nostro fido volontario Giuseppe Pappalardo. esperienza fantastica assolutamente da ripetere!
Acitrezza (CT), 23 luglio 2022 - la nostra associazione non si limita solo allo sport del tennis in carrozzina! Oggi abbiamo invitato il nostro futuro tennista Andrea Biagi a fare il battesimo del mare (#bubblemaker) provando per la prima volta l'emozione di respirare sott'acqua, ma soprattutto la fantastica sensazione dell'assenza di peso fluttuando sotto il pelo dell'acqua. Il nostro presidente invece, si è spinto un pò più giù fino a raggiungere il relitto del piroscafo giapponese a -38 metri! Ringraziamo il nostro volontario Giuseppe Pappalardo e il Trigone Diving!
Wheelchair tennis al 33esimo Palermo Ladies Open
Palermo, 22 luglio 2022 - Terzo evento collaterale di stampo Fit Sicilia al Country Time Club in occasione dei 33esimi Palermo Ladies Open.
Oggi è toccato ai "ragazzi speciali" del Tennis in Carrozzina della Volcano SportAbilia ASD-APS dare sfoggio delle loro grandissime qualità sul campo n. 6 dell'impianto di viale dell'Olimpo.
Salvatore Vasta, insieme a Beatrice Draghici e Jessica Bugiada hanno palleggiato per diversi minuti insieme a Dalila Spiteri e alla georgiana Natela Dzalamidze.
Durante il pomeriggio, a far visita ai tre atleti e ai loro accompagnatori, anche Tathiana Garbin, Paolo Canè e Lucrezia Stefanini.
'LO SPORT CHE E' IN TE'
Messina, 3 luglio 2022 - 'LO SPORT CHE E' IN TE', Evento organizzato dal CIP Sicilia volto a far conoscere e divulgare le varie discipline Paralimpiche. La nostra istruttrice Sara Torrisi, invitata in rappresentanza della nostra associazione, è stata impegnata in momenti di condivisione e avviamento allo sport del tennis in carrozzina. Dimitri e Andrea parteciperanno al corso di avviamento allo sport che terremo a partire dal mese di settembre,
Catania, 26 giugno 2022 - Stasera alle 18 i nostri soci Massimo Chillemi e Andrea Biagi saranno presenti all’evento Sport Salute e Inclusione preso il parco commerciale i Portali per dare una dimostrazione di tennis in carrozzina ai ragazzi presenti all’evento. Non mancate!
Donnalucata (RG), 6 giugno 2022 - il nostro ambasciatore Salvatore Vasta è stato invitato presso la scuola elementare Elio Vittorini a parlare di sport, disabilità e inclusione. Portando agli alunni presenti la propria esperienza di disabile e di atleta agonista, ha risposto alle numerose domande con ironia trasporto e passione. Con la speranza che sensibilizzando i bambini in età scolastica su questi temi, si possa ambire, in un futuro non troppo lontano, ad un mondo migliore dove l'inclusione e l'integrazione non siano più un tabù.
Ha tenuto inoltre una dimostrazione di wheelchairtennis con i ragazzi allo scopo di far conoscere e diffondere questa meravigliosa disciplina Paralimpica.
Pozzallo (RG), 28 maggio 2022 - Il nostro Vice Presidente Salvatore Vasta ha preso parte al convegno ’Mano nella mano’ - Lo sport per combattere le fragilità. Salvo è stato invitato come relatore, per dare un esempio concreto di come si possa diffondere la cultura della disabilità contro ogni forma di discriminazione ed emarginazione sociale attraverso lo sport. Salvo ha portato all’attenzione della platea la sua personale esperienza come atleta disabile dimostrando come agonismo, determinazione, impegno e passione possono portare ad eccellenti risultati. inoltre ha dato una dimostrazione di wheelchairtennis ai ragazzi presenti all’evento.
LUNGOMARE LIBERATO
Catania, 22 MAGGIO 2022 - Invitati dall’Unità Spinale dell’Ospedale Cannizzaro di Catania, abbiamo preso parte anche noi alla “Giornata regionale delle persone con lesioni al midollo spinale” organizzata dalla FAIP, dando una dimostrazione di tennis in carrozzina ai ragazzi disabili presenti all’evento. Un grazie anche al CUS Catania per la collaborazione!
torneo tennis senza barriere
Palermo, 11 aprile 2022 - Fine settimana intenso per i nostri 'volcaniani' impegnati nel torneo "Tennis senza barriere" al circolo del tennis di Palermo. Il nostro giocatore Vasta si è arreso ai quarti del singolare open maschile e in doppio con Edgar Scalvini in semifinale. Ottimo risultato se si considera che si è scontrato con i primi giocatori in classifica Italiana, nonché membri della Nazionale di tennis in carrozzina! Sono stati due giorni di emozioni fortissime e grande spirito di integrazione.
Catania, 18 marzo 2022 - Siamo stati ospitati dall’Unita Spinale Unipolare di Catania per un incontro conoscitivo. L’esito è stato estremamente positivo. Abbiamo posto le basi per una futura collaborazione volta sia alla riabilitazione che all’integrazione e all’inclusione attraverso lo sport. Ringraziamo la dottoressa Onesta per la calorosa accoglienza e per averci dato fiducia in ottica di una futura collaborazione.
O CON il tuo 5x1000
A: VOLCANO SPORTABILIA ASD-APS
IBAN: IT71W0200805134000106296531
A: VOLCANO SPORTABILIA ASD-APS
C.F.: 96507890588
Via Elio Vittorini, 129 - 00144 Roma
Agenzia Pubblicitaria
Via Raffaello Bertieri, 2 - 20146 Milano
Borse e accessori
Via Umberto 103/A - 95027 Sant'Agata li Battiati (CT)